Advanced Electronic Biosystem collaborerà al Progetto @GEA – Gruppo Esplorazioni Analoghe del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale di Sapienza Università di Roma e CAI – Sezione di Roma per lo studio di missioni di esplorazione spaziale di lungo termine con equipaggio umano.

Le missioni analoghe rappresentano dei test condotti in ambienti particolari con astronauti analoghi per simulare determinate condizioni, situazioni e operazioni o parti di una missione spaziale reale. Le nuove missioni di esplorazione spaziale stanno affrontando la possibilità di esplorare i “lava tubes lunari” o gli ambienti sotterranei di Marte, richiedendo quindi delle missioni simulative condotte in ambiente ipogeo, ovvero all’interno di grotte.

Il team è composto da:

  • 2 Ricercatori
  • 10 Istruttori di Speleologia
  • 18 Studenti (10 ragazzi ed 8 ragazze)

Uno degli obiettivi di progetto è appunto la possibilità di collaborare su progetti hands-on relativi all’esplorazione spaziale e realizzazione di esperimenti scientifici da eseguire durante la missione, e noi di Advanced Electronic Biosystem abbiamo deciso di dare il nostro supporto al fine di portare a compimento questo percorso di ricerca.

Metteremo a disposizione del Progetto GEA, i dispositivi Easy Temp, per un monitoraggio continuo e da remoto della temperatura corporea, in quanto è uno dei parametri fondamentali per la sicurezza e la buona riuscita della missione.

Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di innovazione e progresso, in quelle che potranno senza alcun dubbio essere le opportunità che andranno a creare il nostro futuro.

Teniamo molto a ringraziare LazioInnova per questo incontro con i ragazzi dell’Università La Sapienza di Roma, e facciamo un grandissimo in bocca al lupo a tutti i partecipanti di questo grande progetto.